Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e successo, e alcuni di loro finendo per stabilirvisi. Spiccano su tutti i nomi e le personalità di Boldini e De Nittis, cui si affianca il più schivo Zandomeneghi; ma non vanno dimenticati altri colleghi, come Alberto Pasini, che interpreta la moda orientalista con le sue suggestive visioni di moschee e di souk; Domenico Morelli, con le sue scene “viste e immaginate ad un tempo”; Francesco Paolo Michetti, attratto dal folclore del Sud orchestrato in vivaci feste religiose di paese; Antonio Mancini, fuoriclasse napoletano che porta nell’ambiente parigino i suoi scugnizzi e musicanti, fedele al suo naturalismo verace e colto al tempo stesso; cui si contrappone Vittorio Corcos, dalla vena galante e ricercata e dal tocco virtuoso… Che dire d’altro? Vive les Italiens!
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una parata di dipinti, tra cui vari capolavori, ci attende al Castello Visconteo di Novara, sede di un’importante rassegna, comprendente una novantina di opere, articolate in 8 sezioni, con una particolarità: gli autori sono tutti artisti italiani, giunti nella Ville Lumiere nel secondo ‘800, sulla scia delle grandi esposizioni e dei salons, trovandovi fama e […]