È il degno dono per un compleanno importante: il ventennale che il Museo Diocesano ha celebrato nel 2021. Proprio il 5 di novembre, giorno dell’inaugurazione del nuovo museo della diocesi ambrosiana, a venti anni di distanza è arrivato il sempre tanto atteso “quadro per Milano”. Con un allestimento suggestivo, che segna un cammino di avvicinamento all’opera, e contemporaneamente al mistero dell’Incarnazione, la grande tela di Tiziano Vecellio si presenta con impressionante maestà. Unica opera del pittore cadorino presente a Napoli – eseguita nel 1558- colpisce per l’inconfondibile capacità di dominare il colore da parte di Tiziano nel periodo della maturità. L’opera restituisce con forza e delicatezza insieme il testo evangelico dell’Annunciazione attraverso la chiara gestualità delle due figure dell’angelo e della Vergine, in un contesto caro agli artisti del secondo Cinquecento, qui magistralmente trattato sia in primo piano sia nel paesaggio di sfondo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
È il degno dono per un compleanno importante: il ventennale che il Museo Diocesano ha celebrato nel 2021. Proprio il 5 di novembre, giorno dell’inaugurazione del nuovo museo della diocesi ambrosiana, a venti anni di distanza è arrivato il sempre tanto atteso “quadro per Milano”. Con un allestimento suggestivo, che segna un cammino di avvicinamento […]