Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Trasloco ormai effettuato per il “Quarto Stato”, rientrato da una trionfale tournée fiorentina: il capolavoro di Pellizza da Volpedo, icona della modernità, dopo aver trascorso dieci anni al Museo del ‘900 (un po’ scomodamente, vista la posizione infelice…) è rientrato nella sede originaria, alla GAM di Via Palestro, conquistando una sala tutta per sé, finalmente adeguata alle dimensioni e all’importanza del suo impianto scenografico. Nel nuovo, spettacolare allestimento, sostenuto da BPM, la celebre tela con i lavoratori in marcia verso “il sol dell’avvenire” sarà così valutata non solo per l’aspetto storico e sociale-come di fatto avveniva al Museo del ‘900, dove faceva da apripista alle opere del XXI secolo- ma anche per i valori pittorici e tecnici, maturati nel solco dell’esperienza divisionista. Nell’attuale sede il dipinto può quindi riprendere quindi il dialogo con i saggi di Previati, Segantini, Morbelli, Grubicy de Dragon, che non mancheremo di rivedere e commentare.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Trasloco ormai effettuato per il “Quarto Stato”, rientrato da una trionfale tournée fiorentina: il capolavoro di Pellizza da Volpedo, icona della modernità, dopo aver trascorso dieci anni al Museo del ‘900 (un po’ scomodamente, vista la posizione infelice…) è rientrato nella sede originaria, alla GAM di Via Palestro, conquistando una sala tutta per sé, finalmente […]