Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Dopo la rassegna dedicata agli “Igloo” del marito Mario Merz a Milano, raggiungiamo la straordinaria collezione d’arte contemporanea di Giancarlo e Danna Olgiati a Lugano per concentrarci ora sulle opere della moglie, Marisa Merz, Leone d’oro alla carriera della Biennale del 2013 a cura di Massimiliano Gioni. Unica esponente femminile nel gruppo dell’Arte Povera, è sicuramente protagonista della scena artistica e socio-culturale degli anni Sessanta e qui espone, con l’affettuosa e precisa curatela della figlia Beatrice, un corpus di 45 opere che ne ripercorrono l’intero orizzonte creativo: dai disegni alle opere in argilla cruda, dalle illuminanti tessiture in rame agli oggetti trasformati in cera, con il desiderio di restituire tutte le modalità espressive dell’artista, con un punto di riferimento, la sua costante indagine sul volto e sulla figura femminile. Enigmatica ed ironica, mai superficialmente autoreferente, Marisa Merz ha mantenuto dritta la barra del suo viaggio, ricordando sempre il filosofo Zenone di Cizio “Naufragium feci, bene navigavi”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Dopo la rassegna dedicata agli “Igloo” del marito Mario Merz a Milano, raggiungiamo la straordinaria collezione d’arte contemporanea di Giancarlo e Danna Olgiati a Lugano per concentrarci ora sulle opere della moglie, Marisa Merz, Leone d’oro alla carriera della Biennale del 2013 a cura di Massimiliano Gioni. Unica esponente femminile nel gruppo dell’Arte Povera, è […]