Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
200 opere, esposte in due diverse, sedi per festeggiare la fertile relazione tra pittura e moda. Al Museo del Novecento le opere dei protagonisti del Futurismo – Balla, Boccioni, Severini, Carrà e Depero – dialogano con i dipinti degli artisti del Vorticismo britannico a loro contemporanei come Wyndham Lewis e Christopher Nevinson, con riferimento al fondamentale documento del Vital English Art del 1914. Arte come vita, tutta la vita nell’arte, spazio e tempo sono un unicum, rimescolati in un’estetica del futuro, in una visione che riplasma principi e tradizioni. Conosciamo artisti stranieri mai esposti in Italia. E il Liberty si inserisce a pieno diritto nella vicenda storica e nel percorso espositivo: Milano e Londra – sede dell’azienda che dal movimento di primo Novecento prende il nome – sono accostate in un avvincente confronto.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
200 opere, esposte in due diverse, sedi per festeggiare la fertile relazione tra pittura e moda. Al Museo del Novecento le opere dei protagonisti del Futurismo – Balla, Boccioni, Severini, Carrà e Depero – dialogano con i dipinti degli artisti del Vorticismo britannico a loro contemporanei come Wyndham Lewis e Christopher Nevinson, con riferimento al […]