Conferenze a Brera

COLLEZIONISMO AL FEMMINILE: UN PERCORSO TRA LE GRANDI PROTAGONISTE DEL XX SECOLO

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 01/22/2021 01/22/2021 Italy/Rome COLLEZIONISMO AL FEMMINILE: UN PERCORSO TRA LE GRANDI PROTAGONISTE DEL XX SECOLO “L’arte del collezionare arte” è un argomento sempre interessante, capace di svelare i meccanismi che sottendono al sistema delle arti visive, non solo dal punto di vista del mercato, ma anche da quello dell’evoluzione dei linguaggi e delle tendenze espressive. Se il ruolo delle donne nella storia dell’arte è un tema sempre più diffuso, che […] - , Italy
DATE 22.01.2021 HOURS 17.30 WHERE online - su prenotazione ENTRANCE FEE 10€
DATE: 22.01.2021 | HOURS: 17.30
LOCATION: online - su prenotazione
Calendario 01/22/2021 01/22/2021 Italy/Rome COLLEZIONISMO AL FEMMINILE: UN PERCORSO TRA LE GRANDI PROTAGONISTE DEL XX SECOLO “L’arte del collezionare arte” è un argomento sempre interessante, capace di svelare i meccanismi che sottendono al sistema delle arti visive, non solo dal punto di vista del mercato, ma anche da quello dell’evoluzione dei linguaggi e delle tendenze espressive. Se il ruolo delle donne nella storia dell’arte è un tema sempre più diffuso, che […] - , Italy
A cura di:
dott.ssa Simona Bartolena

Laureata a pieni voti con lode in Storia dell’arte contemporanea presso la Statale di Milano, ho pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, anche tradotti in varie lingue straniere. Sono consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie; curatrice di mostre alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, al Serrone della Villa Reale di Monza e presso le Ville di Delizia della Brianza. Dal 2011 sono nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate e sono presidente dell’associazione culturale "Heart-Pulsazioni Culturali" e direttore artistico del relativo centro culturale "Spazio Vivo" di Vimercate. Lavoro attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali. Da anni mi occupo di iconografia -collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi- e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze, seminari e visite guidate di argomento storico-artistico presso musei, biblioteche, università del tempo libero, gallerie e associazioni culturali.

“L’arte del collezionare arte” è un argomento sempre interessante, capace di svelare i meccanismi che sottendono al sistema delle arti visive, non solo dal punto di vista del mercato, ma anche da quello dell’evoluzione dei linguaggi e delle tendenze espressive. Se il ruolo delle donne nella storia dell’arte è un tema sempre più diffuso, che cattura da qualche anno l’attenzione della critica e del grande pubblico, un pò meno indagata è, invece, la loro presenza nel collezionismo.
Nel Novecento alcune delle personalità più in vista del collezionismo sono donne: da Gertrude Whitney a Peggy Guggenheim, passando per figure meno note ma interessantissime, come Lady Florence Phillips, visionaria e appassionata fondatrice della Johannesburg Art Gallery. La conferenza racconta la biografia, le scelte artistiche e l’attività da collezioniste e mecenati di queste figure straordinarie, le cui raccolte sono spesso diventate il nucleo originario di importanti musei pubblici e privati di rilievo internazionali. Un occhio di riguardo è rivolto anche alla scena italiana, con personaggi quali Margherita Sarfatti, Marieda di Stefano e Claudia Gianferrari.

  • DATE: 22.01.2021
  • HOURS: 17.30
  • LOCATION: online - su prenotazione
  • ENTRANCE FEE: 10€
INITIATIVE RESERVED TO AMICI DI BRERA MEMBERS
AMICI DI BRERA OFFICE HOURS

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

WAIVER

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.

opere
donate

Progetti Speciali

“L’arte del collezionare arte” è un argomento sempre interessante, capace di svelare i meccanismi che sottendono al sistema delle arti visive, non solo dal punto di vista del mercato, ma anche da quello dell’evoluzione dei linguaggi e delle tendenze espressive. Se il ruolo delle donne nella storia dell’arte è un tema sempre più diffuso, che […]