Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Le antiche città carovaniere dell’Asia Centrale per millenni hanno messo in contatto la Cina con il Mediterraneo, l’Asia con l’Europa su strade battute da lunghe carovane di cammelli, traboccanti di merci preziose: porcellane e sete, tappeti e spezie, profumi e pietre preziose. Erano viaggi che duravano mesi, talvolta anni: un lungo percorso commerciale, nel quale fluivano insieme alle merci pensieri, filosofi e, tradizioni, religioni, arti, culture di lingue diverse che si spargevano in immensi territori, contaminando i popoli e rendendo fiorenti le città. Il moderno stato dell’Uzbekistan, nato nel 1991 dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, vanta all’interno dei suoi confini le fiabesche città di Samarcanda, Bukhara e Khiva, tra le più ricche e splendide del mondo antico, echeggianti le gesta di Alessandro Magno, Avicenna, Gengis Khan, Tamerlano, Ulugbeg e Hodzha Nasreddin. Meraviglia e stupore ancora oggi ci accompagnano nell’esplorazione di queste millenarie città, celebri in tutto il mondo antico per le loro bellezze architettoniche e artistiche, per le fortezze e i bazar, le moschee e i mausolei, oggi addormentate nel cuore perduto dell’Asia.
L’incontro odierno è propedeutico all’itinerario d’arte che è previsto dal 24 marzo al 2 aprile 2020.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Le antiche città carovaniere dell’Asia Centrale per millenni hanno messo in contatto la Cina con il Mediterraneo, l’Asia con l’Europa su strade battute da lunghe carovane di cammelli, traboccanti di merci preziose: porcellane e sete, tappeti e spezie, profumi e pietre preziose. Erano viaggi che duravano mesi, talvolta anni: un lungo percorso commerciale, nel quale […]