Inauguriamo un ciclo di incontri dedicato ai grandi fotografi, del passato e contemporanei. Iniziamo dalla coppia Brassai – Man Ray. Brassai, pseudonimo di Gyula Halasz (1899-1984), è stato un fotografo, scrittore e artista ungherese naturalizzato francese che ha trasformato le strade notturne di Montparnasse in scenari sospesi tra sogno e realtà. Man Ray, nato Emmanuel Radnitsky (1890-1976), instancabile sperimentatore per tutta la sua carriera, ha reinventato la fotografia dal punto di vista concettuale, facendone uno strumento duttile e seduttivo. Celebri i suoi ritratti iconici di modelle, amiche e amanti, da Berenice Abbot a Lee Miller a Meret Oppenheim, fino al suo scatto più famoso, che ha per protagonista Kiki de Montparnasse ne Le violons d’Ingres. Insieme indagheremo le opere dei due artisti, in un viaggio tra luce e ombra, realtà e visione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Inauguriamo un ciclo di incontri dedicato ai grandi fotografi, del passato e contemporanei. Iniziamo dalla coppia Brassai – Man Ray. Brassai, pseudonimo di Gyula Halasz (1899-1984), è stato un fotografo, scrittore e artista ungherese naturalizzato francese che ha trasformato le strade notturne di Montparnasse in scenari sospesi tra sogno e realtà. Man Ray, nato Emmanuel […]