Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Dopo lo straordinario numero di visitatori incuriositi dagli Ambienti di Lucio Fontana, Hangar Bicocca, sempre curato dal nocchiero Vicente Todolì, questa volta propone un’altra serie di ambienti, gli Igloo di Mario Merz, figura centrale dell’Arte Povera, con cui intendeva esplorare i processi di trasformazione che sono parte della natura e della vita umana. Ecco perché, molto presto, le tele perforate ed i tubi al neon vengono abbandonati per questa metafora dei luoghi e degli spazi abitati, emblema del nomadismo culturale perseguito dall’artista, indispettito da chi si ostinava a perimetrare la sua arte. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino e presenterà negli spazi delle Navate oltre trenta igloo realizzati tra il 1968 e il 2003, approfondendo gli aspetti e i temi fondamentali di questo corpus di opere, come la relazione tra interno e esterno, tra luogo fisico e concettuale, tra spazio individuale e collettivo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Dopo lo straordinario numero di visitatori incuriositi dagli Ambienti di Lucio Fontana, Hangar Bicocca, sempre curato dal nocchiero Vicente Todolì, questa volta propone un’altra serie di ambienti, gli Igloo di Mario Merz, figura centrale dell’Arte Povera, con cui intendeva esplorare i processi di trasformazione che sono parte della natura e della vita umana. Ecco perché, […]