Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
E finalmente anche Grazia Varisco espone a Palazzo Reale, sede prestigiosa, con un progetto curato dall’esperto Marco Meneguzzo! Oltre sessant’anni di ricerca dell’artista, internazionalmente riconosciuta come una protagonista della nostra modernità, in una rassegna che offre uno spaccato del ricco e complesso universo di temi e sperimentazioni formali che ne hanno caratterizzato il percorso artistico.
Dai Materici, primi incredibili lavori, alle Tavole magnetiche, esperienze da Lei condotte nel “Gruppo T” e via via fino agli Schemi luminosi variabili, così contemporanei da essere scelti anche oggi da Cecilia Alemani per la 59° edizione della Biennale delle Arti Visive di Venezia. La Varisco è definita quale “artista cinetica” per la sua attenzione alla scomposizione dell’immagine in movimento, ma questo è sicuramente riduttivo perché non coglie il suo interesse per l’imprevisto che si oppone alla programmazione.
Un ulteriore motivo per visitare questa esposizione è la perfetta ricostruzione dell’ambiente Dilatazione spaziotemporale di un percorso, presentato per la prima volta nel 1969, dove regola e caos dialogano in una costante tensione alla ricerca e alla sperimentazione che è il reale fil rouge del lavoro di Grazia Varisco.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
E finalmente anche Grazia Varisco espone a Palazzo Reale, sede prestigiosa, con un progetto curato dall’esperto Marco Meneguzzo! Oltre sessant’anni di ricerca dell’artista, internazionalmente riconosciuta come una protagonista della nostra modernità, in una rassegna che offre uno spaccato del ricco e complesso universo di temi e sperimentazioni formali che ne hanno caratterizzato il percorso artistico. […]