Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
In mostra saranno esposti 23 fogli, sui 119 totali, del Codice Atlantico, a cura del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca. I fogli riguardano soprattutto Milano: la doppia pianta della città, il disegno del tiburio del Duomo, per il quale Leonardo avanzò una proposta, il disegno del Naviglio di San Cristoforo, lo schizzo del cavallo per il monumento in onore di Francesco Sforza; e poi immagini di armi, bombarde, balestre, alcuni studi sul volo, e la cosiddetta “automobile”, un carrello semovente di incredibile, avveniristica concezione. Su tutto domina il ritratto del conte Galeazzo Arconati, che nel 1637 donò il codice all’Ambrosiana.
È anche un’occasione per ripercorrere le affascinanti peripezie del Codice, detto Atlantico per le grandi dimensioni dei fogli e la varietà “oceanica” di argomenti, e in generale dei manoscritti vinciani, di cui iniziò la dispersione quasi da subito dopo la morte dell’artista, in una vera e propria corsa da parte di prepotenti sovrani, avidi collezionisti, appassionati studiosi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
In mostra saranno esposti 23 fogli, sui 119 totali, del Codice Atlantico, a cura del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca. I fogli riguardano soprattutto Milano: la doppia pianta della città, il disegno del tiburio del Duomo, per il quale Leonardo avanzò una proposta, il disegno del Naviglio di San Cristoforo, lo schizzo del cavallo […]