Laureata a pieni voti con lode in Storia dell’arte contemporanea presso la Statale di Milano, ho pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, anche tradotti in varie lingue straniere. Sono consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie; curatrice di mostre alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, al Serrone della Villa Reale di Monza e presso le Ville di Delizia della Brianza. Dal 2011 sono nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate e sono presidente dell’associazione culturale "Heart-Pulsazioni Culturali" e direttore artistico del relativo centro culturale "Spazio Vivo" di Vimercate. Lavoro attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali. Da anni mi occupo di iconografia -collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi- e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze, seminari e visite guidate di argomento storico-artistico presso musei, biblioteche, università del tempo libero, gallerie e associazioni culturali.
La mostra, curata da Simona Bartolena, racconta l’arte dell’800 lombardo per rimarcarne l’importanza nel panorama italiano ed europeo e riscoprire il fascino e la modernità di pittori troppo spesso dimenticati. Un viaggio che comincia con Hayez e la generazione romantica e giunge alle prime esperienze divisioniste, passando per la Scapigliatura e le poetiche naturalistiche della seconda metà del secolo. Più di settanta opere, tra dipinti e sculture, provenienti da musei, istituzioni pubbliche e collezioni private, suddivise per aree stilistiche e tematiche, ambientate nelle luminose sale di Palazzo delle Paure, sede del Museo di arte contemporanea della città di Lecco. Seguirà una visita alle collezioni permanenti del Museo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
La mostra, curata da Simona Bartolena, racconta l’arte dell’800 lombardo per rimarcarne l’importanza nel panorama italiano ed europeo e riscoprire il fascino e la modernità di pittori troppo spesso dimenticati. Un viaggio che comincia con Hayez e la generazione romantica e giunge alle prime esperienze divisioniste, passando per la Scapigliatura e le poetiche naturalistiche della […]