Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta.
Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Già così tanto tempo è trascorso dagli inizi di questa avventura, che abbiamo visto procedere con fermezza, passione, raffinatezza, originalità. “News from the future”: ecco il titolo che unifica in un unico progetto due mostre per fare il punto della situazione pregressa e del tempo a venire, con quello stile che distingue Patrizia Sandretto nel panorama del contemporaneo internazionale (la collezionista ha tra l’altro esposto i propri bijoux modernisti nella nostra Braidense con grande successo). La mostra è imponente per il centinaio di pezzi selezionati, tra cui alcuni mai fatti conoscere al di fuori delle “segrete stanze”, ed è in fondo un colto atto d’amore. Le sedi sono gli spazi della Fondazione e il Museo dell’Automobile, presso il quale la sezione ricostruisce “genealogie che connettono la storia dell’arte recente alla storia della Fondazione attraverso opere iconiche in un percorso che enfatizza dialoghi, discendenze e frizioni”: ed ecco che si formano intersezioni tra oggetti industriali ed immagini artistiche. Il Museo possiede inoltre un cospicuo gruppo di opere del primo trentennio del Novecento. Una occasione memorabile per chi è avvezzo al Contemporaneo, ma anche per chi vi si sta avvicinando.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Già così tanto tempo è trascorso dagli inizi di questa avventura, che abbiamo visto procedere con fermezza, passione, raffinatezza, originalità. “News from the future”: ecco il titolo che unifica in un unico progetto due mostre per fare il punto della situazione pregressa e del tempo a venire, con quello stile che distingue Patrizia Sandretto nel […]