L’Altra Modernità è la più aggiornata ricostruzione storica di cosa fu l’Arte metafisica creata da de Chirico e Savinio nei nove anni tra l’autunno del 1909 e la fine del 1918, trascorsi a Milano, Firenze, Parigi e Ferrara. Questa ricostruzione, frutto di un lavoro e di una riflessione di oltre quarant’anni, mette in rilievo la profonda differenza tra metafisica e Avanguardie e la sostanziale estraneità, se non da un punto di vista stilistico, tra le espressioni pittoriche di de Chirico e quelle dei momentanei epigoni, come Carrà e Morandi. Nella parte finale si espongono anche, in breve, i contrasti, le differenze e le non poche affinità col Surrealismo. La tesi fondamentale del libro è che de Chirico creò una “pittura non pittura”, sostanzialmente concettuale, una nuova forma di “pittura letteraria” che riuscì a detronizzare il formalismo e la critica formale, in sostanza “uccidendo” la pittura per darle nuova vita su piani intellettualmente più vasti.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
L’Altra Modernità è la più aggiornata ricostruzione storica di cosa fu l’Arte metafisica creata da de Chirico e Savinio nei nove anni tra l’autunno del 1909 e la fine del 1918, trascorsi a Milano, Firenze, Parigi e Ferrara. Questa ricostruzione, frutto di un lavoro e di una riflessione di oltre quarant’anni, mette in rilievo la profonda differenza tra […]