Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, che vedono un florilegio di iniziative, mostre, rassegne, in Italia e in Francia in special modo, c’è spazio per alcune autentiche chicche, come l’arazzo, fresco di restauro, con “l’Ultima Cena”, realizzato tra 1505 e 1510 su commissione di Luisa di Savoia e Francesco, duca di Angouleme, divenuto poi re con il nome di Francesco I. Tessuto probabilmente in Fiandra, rappresenta una delle prime copie del capolavoro vinciano ad essere stata eseguita per soddisfare le esigenze della corte francese, visto che l’opera ovviamente non si poteva trasportare (anche se alcuni secoli dopo i francesi di Napoleone ci fecero davvero un pensierino…) Donato al Papa nel 1533, l’arazzo esce per la prima volta dai Musei Vaticani. Immagino vi stiate chiedendo: chi può essere il misterioso autore del cartone?
Forse proprio quel Bramantino, che in quel momento era il pittore di punta dei Francesi a Milano, tra cui il potente Gian Giacomo Trivulzio, per il quale realizzò gli arazzi dei “Mesi”: due di questi, esposti in mostra, ci permettono di effettuare un prezioso confronto diretto.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, che vedono un florilegio di iniziative, mostre, rassegne, in Italia e in Francia in special modo, c’è spazio per alcune autentiche chicche, come l’arazzo, fresco di restauro, con “l’Ultima Cena”, realizzato tra 1505 e 1510 su commissione di Luisa di Savoia e Francesco, duca di […]