Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
“La regina dell’arte nell’Italia fascista” soltanto? Certo che no. A lungo attesa, questa mostra è una occasione importante per entrare nel personaggio, poiché di personaggio si tratta: certamente donna passionale, scrittrice di qualità forse più di quanto non sia riuscita ad essere critico d’arte, ma di nuovo certamente figura centrale – scopritrice ed ispiratrice di talenti – nel sistema artistico di quel tempo, che per lei comincia con un alunnato dannunziano e si conclude con un’epurazione ingrata. I dipinti esposti giocano un ruolo di peso nel percorso critico; non dimentichiamo che Umberto Boccioni la ritrasse nell’”Antigrazioso”! Anche l’aspetto documentario della mostra è utile alla riflessione e contribuirà a darci conto di una storia umana e professionale complessa in seno alla storia del Paese. L’esposizione è realizzata in collaborazione con MART di Rovereto, presso cui è conservata tutta la documentazione relativa.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
“La regina dell’arte nell’Italia fascista” soltanto? Certo che no. A lungo attesa, questa mostra è una occasione importante per entrare nel personaggio, poiché di personaggio si tratta: certamente donna passionale, scrittrice di qualità forse più di quanto non sia riuscita ad essere critico d’arte, ma di nuovo certamente figura centrale – scopritrice ed ispiratrice di […]