Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
È in corso alle Gallerie d’Italia una importante esposizione su Giovan Battista Moroni, artista bergamasco tra i protagonisti della pittura del ‘500 lombardo. Insieme a Savoldo, Lotto, Moretto, Moroni ha portato avanti quella “pittura della realtà” che, come un fil rouge, attraversa la cultura figurativa lombarda, da Foppa e Bergognone a Fra Galgario, fino a Caravaggio. Il pittore si è distinto soprattutto per la sua attività di eccelso ritrattista: i personaggi – notabili, aristocratici, intellettuali, ma anche semplici artigiani – entrano in dialogo diretto con lo spettatore attraverso un gesto, un’occhiata, un’espressione. Per questa via Moroni rinnova profondamente il genere, grazie all’ inedita carica psicologica ed emotiva che immette nelle sue figure. A questi esiti altissimi contribuisce la cura nella definizione dei dettagli della moda , sia femminile sia maschile, aspetto fondamentale della sua ricerca. In un momento storico a cavallo tra Riforma e Controriforma, in una terra di confine come Bergamo, abiti ed accessori, mai così ricchi, sotto il pennello di Moroni diventano così protagonisti; e assurgono al ruolo di strumento di identità e testimonianza della propria appartenenza religiosa, al tempo stesso riflesso delle “virtù” morali e civili di chi li indossa.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
È in corso alle Gallerie d’Italia una importante esposizione su Giovan Battista Moroni, artista bergamasco tra i protagonisti della pittura del ‘500 lombardo. Insieme a Savoldo, Lotto, Moretto, Moroni ha portato avanti quella “pittura della realtà” che, come un fil rouge, attraversa la cultura figurativa lombarda, da Foppa e Bergognone a Fra Galgario, fino a […]