“Campi material” – Magonza Editore – è il primo libro di taglio monografico dedicato ad Antonio Campi, artista cremonese vissuto tra il 1522/23 e il 1587, uno dei protagonisti del secondo ‘500 in Italia. La multiforme attività di Campi- pittore, scultore, architetto, ma anche scrittore- è indagata con approcci differenti nelle due parti del testo: il primo volume raccoglie le attestazioni sulla vita e l’attività di Antonio in un regesto che copre l’intero arco della sua esistenza. Il secondo volume, in forma di saggio, ripercorre la fortuna di Campi attraverso i secoli, a partire dalla prima menzione del suo nome a stampa nell’edizione del 1568 delle “Vite“di Vasari. La presentazione si svolgerà in forma di conversazione tra l’Autore, Giovanni Renzi, e Antonio Mazzotta. Antonio Mazzotta è docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano; ha collaborato con prestigiose istituzioni come la National Gallery di Londra, e ha curato varie mostre anche all’estero, l’ultima attualmente in corso a Venezia alle Gallerie dell’Accademia sul giovane Tiziano. Giovanni Renzi è assegnista di ricerca presso l’università degli studi di Milano.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
“Campi material” – Magonza Editore – è il primo libro di taglio monografico dedicato ad Antonio Campi, artista cremonese vissuto tra il 1522/23 e il 1587, uno dei protagonisti del secondo ‘500 in Italia. La multiforme attività di Campi- pittore, scultore, architetto, ma anche scrittore- è indagata con approcci differenti nelle due parti del testo: […]