Gaudenzio Ferrari è – ingiustamente – uno dei meno noti e celebrati protagonisti del Rinascimento italiano a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento. Attivo soprattutto in Piemonte, vi realizza la maggior parte dei suoi capolavori (come dimenticare il meraviglioso tramezzo della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo o le memorabili cappelle del vicino Sacro Monte?). Negli ultimi anni della sua carriera Gaudenzio si trasferisce a Milano, dove si trova a confrontarsi con una nuova generazione di giovani artisti e dove il suo stile cerca di adattarsi, con risultati altalenanti, alle nuove tendenze dell’arte cinquecentesca. Le opere di questa ultima stagione gaudenziana sono disseminate per tutta la città. A partire dalla Pinacoteca di Brera, dove potremo ammirare, tra le altre opere, gli affreschi staccati dalla cappella della Natività della chiesa di Santa Maria della Pace e il celebre e imponente Martirio di Santa Caterina. Dopo una pausa per il pranzo, ci sposteremo in Santa Maria delle Grazie, dove potremo riscoprire la bella Cappella di Santa Corona, troppo spesso messa in ombra dalla fama del vicino Cenacolo vinciano.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Gaudenzio Ferrari è – ingiustamente – uno dei meno noti e celebrati protagonisti del Rinascimento italiano a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento. Attivo soprattutto in Piemonte, vi realizza la maggior parte dei suoi capolavori (come dimenticare il meraviglioso tramezzo della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo o le memorabili cappelle del vicino Sacro […]