INDOVINA COSA C’E’ NELL’ORTO

MODULO
DI ADESIONE

Nell’ambito della collaborazione tra le istituzioni presenti all’interno del Palazzo di Brera Vi offriamo il percorso nuovissimo dedicato al tema della natura viva e dipinta: per la scuola primaria, con il titolo INDOVINA CHE COSA C’E’ NELL’ORTO, gli alunni esamineranno alcuni dipinti della Pinacoteca con l’aiuto di schede didattiche opportunamente predisposte e la guida di uno storico dell’arte che toccherà i temi dell’elemento naturale con cui si preparano i colori, dell’elemento naturale con cui si prepara il cibo e dei valori simbolici nascosti nei quadri.

Per la scuola secondaria di primo grado il percorso, dal titolo LA NATURA…VIVA!, tocca alcuni argomenti simili a quelli già descritti, arrivando però anche alle opere d’arte moderna, in cui la natura assume valenze storiche, sociologiche e, a volte, politiche.

A questi due percorsi in Pinacoteca, consigliamo vivamente di abbinare la vista allo straordinario ORTO BOTANICO DI BRERA che propone a sua volta la visita guidata dagli esperti e un laboratorio pratico.
Si ringrazia la generosa sponsorizzazione di ABOCA.

NOTA BENE

I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell'Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all'interno della Pinacoteca di Brera sono condotti grazie all'ausilio di materiale didattico, appositamente elaborato, che verrà distribuito a ogni allievo durante la visita guidata.

All'atto della prenotazione, la Sezione Didattica invierà all'insegnante interessato materiali di approfondimento interdisciplinare, finalizzato a inserire il percorso di visita nell’ambito del percorso curricolare.

  • CategoriaSCUOLE
  • CategoriaPRIMARIA - SECONDARIA 1° GRADO
  • PER I LICEI CLASSICI, SCIENTIFICI, LINGUISTICI E MAGISTRALI
  • CategoriaPINACOTECA DI BRERAVia Brera 28, Milano
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONEEuro 82
    (materiale didattico incluso)
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30)
    Fax: 02 867354 (sempre attivo)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

BECOME A BRERA'S FRIEND

Before subscribing please read the informative

sign up to our newsletter