PARLANDO DI PROSPETTIVA

MODULO
DI ADESIONE

PERCORSO ADATTO PER: II e III classe

La nascita e lo sviluppo della prospettiva geometrica viene ripercorsa attraverso i capolavori della Pinacoteca di Brera: gli studenti saranno condotti ad individuare, all’interno dei dipinti, il tipo di tecnica prospettica utilizzata, il punto di vista dell’osservatore e i punti di fuga, in un affascinante percorso alla ricerca della terza dimensione.

INCONTRO CON UN ALTRO MUSEO:
– Castello Sforzesco
– Chiesa di S. Maria presso S. Satiro

NOTA BENE

I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell'Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all'interno della Pinacoteca di Brera sono condotti grazie all'ausilio di materiale didattico, appositamente elaborato, che verrà distribuito a ogni allievo.

All'atto della prenotazione, la Sezione Didattica invierà all'insegnante interessato materiali di approfondimento interdisciplinare, finalizzato a inserire il percorso di visita nell’ambito del percorso curricolare.

  • CategoriaSCUOLE
  • CategoriaSECONDARIA 1° GRADO
  • CategoriaPINACOTECA DI BRERAvia Brera 28, Milano
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONEEuro 85 (materiale didattico incluso)
  • PER INFORMAZIONI E CONSULENZA DIDATTICA didattica@amicidibrera.org
    Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30)
    Fax: 02 867354 (sempre attivo)

    Con una sola telefonata
    vi assicuriamo la prenotazione
    degli ingressi e la presenza
    dell‘esperto.

Sezione didattica degli Amici di Brera

FINALITÀ

sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.

OBIETTIVI

attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.

NEL MUSEO

la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.

A SCUOLA

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

IMPORTANTE

seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

Mail
Per informazioni scrivete a
didattica@amicidibrera.org

BECOME A BRERA'S FRIEND

Before subscribing please read the informative

sign up to our newsletter