Mi sono laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano nel 1986 e subito dopo ho aderito agli Amici di Brera, entrando a far parte dello staff delle guide dell’associazione. Attualmente sono membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione. Nel 1990 ho intrapreso la carriera giornalistica, iniziando a lavorare al supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore. Oggi sono il responsabile delle pagine di arte, architettura, collezionismo e beni culturali. Ho all’attivo alcune pubblicazioni monografiche e una storia dei trasporti delle opere d’arte.
Un’oculata gestione del mio parco-ferie mi permette di partecipare ai viaggi proposti dagli Amici di Brera e dal FAI, e di organizzare corsi di storia dell’arte in varie città italiane.
L’Associazione Amici di Brera venne fondata nel 1926 da Ettore Modigliani ed ebbe come primo presidente Ettore Conti. Tra gli scopi primari che l’Associazione si era prefissa vi era quello di acquistare opere d’arte di rilievo da donare alla Pinacoteca. La più clamorosa acquisizione fu senza dubbio quella della Cena in Emmaus di Caravaggio, avvenuta nel 1939 in circostanze a dir poco rocambolesche, con Ettore Modigliani come suggeritore occulto, il presidente Conti come esecutore operativo e tre generosi sostenitori rimasti nell’ombra: i fratelli Aldo e Mario Crespi e il consigliere degli Amici Paolo Gerli di Villa Gaeta. Una vicenda emozionante che vale la pena ripercorrere.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’Associazione Amici di Brera venne fondata nel 1926 da Ettore Modigliani ed ebbe come primo presidente Ettore Conti. Tra gli scopi primari che l’Associazione si era prefissa vi era quello di acquistare opere d’arte di rilievo da donare alla Pinacoteca. La più clamorosa acquisizione fu senza dubbio quella della Cena in Emmaus di Caravaggio, avvenuta nel […]