Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Aldo Bassetti ha ricoperto la carica di Presidente degli Amici di Brera dal 2007 al 2020. In questo lungo arco di tempo ha dispiegato a favore dell’Associazione una carica innovativa straordinaria, la stessa che ha sempre profuso nella la sua multiforme attività professionale, in cui spicca la partecipazione alla fondazione del quotidiano “La Repubblica”. Il suo approccio è stato caratterizzato dall’esigenza di convogliare le energie nell’individuazione di progetti e nella loro realizzazione. Il feeling creatosi con l’allora direttore James Bradburne ha permesso di raggiungere una sinergia con tutta la realtà di Brera, in primis con la Pinacoteca e la Biblioteca. In questo senso va segnalata la possibilità – da lui richiesta e ottenuta – di utilizzare la Sala della Passione per le conferenze degli Amici, dando una sede degna dell’Associazione a questa importante attività culturale – sala che gli è stata intitolata poco dopo la sua scomparsa. Oltre ad aver compiuto generose erogazioni liberali a favore della Pinacoteca e dell’Associazione, Aldo Bassetti ha donato personalmente alcune opere, fra cui la serie delle tavolette di Mafai sugli orrori della guerra, sorta di memoir goyesco, oggi in palazzo Citterio. Ripercorriamo insieme le tappe della sua effervescente presidenza.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Aldo Bassetti ha ricoperto la carica di Presidente degli Amici di Brera dal 2007 al 2020. In questo lungo arco di tempo ha dispiegato a favore dell’Associazione una carica innovativa straordinaria, la stessa che ha sempre profuso nella la sua multiforme attività professionale, in cui spicca la partecipazione alla fondazione del quotidiano “La Repubblica”. Il […]