Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Gli interni dal Seicento all’Ottocento conservati in uno stato eccezionale, la celebre collezione d’arte in cui spicca la ritrattistica, con i saggi esemplari di Moroni, i giardini estesi ai piedi della Rocca civica su terrazzamenti che alternano la vista panoramica sulla Città Bassa a suggestivi angoli nascosti e all’ortaglia storica: riapre palazzo Moroni! Il bene oggi è affidato alle cure del FAI, che lo ha recentemente sottoposto a un attento restyling. Seguirà la visita all’ Accademia Carrara (museo che è sempre fonte di soddisfazione culturale visitare) dove ci attende la mostra “Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento”, una delle opere più importanti del Cinquecento. Il dipinto è frutto di una sapienza professionale indiscutibile e di una intesa profonda, quella tra il grande maestro veneto e il “divino immortal” Pietro Aretino, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, autore anticonformista, diplomatico e polemista, il primo a praticare la critica d’arte come oggi la intendiamo. Il ritratto venne donato dall’Aretino al duca Cosimo I° de’ Medici nell’ottobre del 1545, anno di esecuzione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Gli interni dal Seicento all’Ottocento conservati in uno stato eccezionale, la celebre collezione d’arte in cui spicca la ritrattistica, con i saggi esemplari di Moroni, i giardini estesi ai piedi della Rocca civica su terrazzamenti che alternano la vista panoramica sulla Città Bassa a suggestivi angoli nascosti e all’ortaglia storica: riapre palazzo Moroni! Il bene […]