Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
L’incantevole villa ottocentesca “Il Meleto” ad Aglié dove il poeta Guido Gozzano trascorreva le sue lunghe villeggiature è diventata un museo ricco di fascino e d’atmosfera. In tutte le stanze sono conservati mobili, libri, quadri, oggetti che gli appartennero: la sua collezione di farfalle, il tavolo da lavoro, la poltrona preferita, insieme a molte “buone cose di pessimo gusto” descritte nelle sue poesie. Visitiamo poi il Castello Reale di Aglié, il cui nucleo originario risale verosimilmente al XII secolo. Alla morte di Filippo di Aglié il castello si
presentava come una struttura sostanzialmente simmetrica a due corti, una interna e l’altra aperta verso il borgo. Nel 1763 il castello fu acquistato dai Savoia: venne allora intrapreso un nuovo, grandioso progetto di riqualificazione del complesso ad opera dell’architetto Ignazio Birago di Borgaro. Il borgo stesso fu coinvolto nel vasto programma di rinnovamento, con l’edificazione dell’attuale parrocchiale, collegata al castello da una galleria coperta a due piani, tuttora esistente. Furono inoltre sistemati i giardini e il parco, risolto in termini di rigorosa simmetria verde, con uno specchio d’acqua lungo l’asse longitudinale.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’incantevole villa ottocentesca “Il Meleto” ad Aglié dove il poeta Guido Gozzano trascorreva le sue lunghe villeggiature è diventata un museo ricco di fascino e d’atmosfera. In tutte le stanze sono conservati mobili, libri, quadri, oggetti che gli appartennero: la sua collezione di farfalle, il tavolo da lavoro, la poltrona preferita, insieme a molte “buone […]