Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
In collaborazione con uno dei maggiori musei d’arte del mondo, la Tate Modern di Londra, Palazzo Strozzi ospita la spettacolare rassegna dedicata ad una delle più interessanti artiste delle Avanguardie dell’inizio del XX secolo: Natalia Goncharova, figura pionieristica, raccontata con oltre centocinquanta opere nella sua poliedrica attività di pittrice, illustratrice, costumista e scenografa in dialogo con i lavori di alcuni contemporanei, quali Umberto Boccioni, Paul Gauguin, Henri Matisse, Marc Chagall e molti altri ancora. Completamente inattesa in quegli anni, la Goncharova non ha solo ridefinito il ruolo femminile nel mondo artistico, ma ha saputo trasformare la propria vita in un’opera d’arte! La nostra giornata fiorentina si conclude con un’altra prima volta: la collezione privata di Roberto Casamonti, allestita al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, apre al pubblico con la sezione dedicata ai movimenti più brillanti della seconda parte del Novecento, dall’Arte Povera all’Arte Concettuale, dal Nouveau Realisme alla Pop Art, con l’intento di raccontare la vita di questo dotto collezionista nei rapporti con i suoi amici artisti.
Rientro in serata entro le ore 20.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In collaborazione con uno dei maggiori musei d’arte del mondo, la Tate Modern di Londra, Palazzo Strozzi ospita la spettacolare rassegna dedicata ad una delle più interessanti artiste delle Avanguardie dell’inizio del XX secolo: Natalia Goncharova, figura pionieristica, raccontata con oltre centocinquanta opere nella sua poliedrica attività di pittrice, illustratrice, costumista e scenografa in dialogo […]