Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Gli artisti giapponesi sono stati eccezionali nella tecnica della serigrafia e hanno anche sviluppato una raffinata e particolare sensibilità verso il colore: partendo da queste premesse basta solo aggiungere che alla mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea” ci troveremo in un’atmosfera dove l’estetismo del linearismo stilistico è imprescindibile contraltare delle nuove tendenze, e interessanti sono i tanti confronti possibili. Dal Castello di Masnago -sede della mostra -ci trasferiamo alle soglie del Sacro Monte, poiché la Casa-Museo dello scultore Ludovico Pogliaghi è proprio incastonata nella rigogliosa natura della celebre area sacra. Pogliaghi (Milano, 1857/1950) fu profondamente legato alla sua città natale e all’Accademia di Brera, ma si è distinto nella scultura anche altrove, arrivando ad alti esiti artistici per qualità: nella sua dimora varesina – una sorta di Wunderkammer – tra le tante opere è conservato il gesso per la porta centrale del Duomo di Milano, lavoro emozionante, dagli aspetti tecnici importanti.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Gli artisti giapponesi sono stati eccezionali nella tecnica della serigrafia e hanno anche sviluppato una raffinata e particolare sensibilità verso il colore: partendo da queste premesse basta solo aggiungere che alla mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea” ci troveremo in un’atmosfera dove l’estetismo del linearismo stilistico è imprescindibile […]