Mostre

A VENEZIA PER CARPACCIO

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 06/16/2023 06/16/2023 Italy/Rome A VENEZIA PER CARPACCIO Approda a Palazzo Ducale, dopo molti rinvii causa pandemia, l’attesa esposizione su Vittore Carpaccio, interprete della città tra fine ‘400 e primo ‘500, quando Venezia era all’apice della ricchezza e del potere. Nei suoi cicli, che ornarono Scuole e palazzi, il pittore mette in scena vicende cavalleresche, storie di Santi, antiche leggende, in ambientazioni esotiche […] Piazza IV Novembre - , Italy
DATA 16.06.2023 ORARIO 8.00 DOVE Venezia Ritrovo presso la Libreria Feltrinelli, Stazione Centrale, piano binari, per partenza con treno delle 8.15. Rientro in serata. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 170,00 pranzo escluso
DATA: 16.06.2023 | ORARIO: 8.00
LOCATION: Venezia
Calendario 06/16/2023 06/16/2023 Italy/Rome A VENEZIA PER CARPACCIO Approda a Palazzo Ducale, dopo molti rinvii causa pandemia, l’attesa esposizione su Vittore Carpaccio, interprete della città tra fine ‘400 e primo ‘500, quando Venezia era all’apice della ricchezza e del potere. Nei suoi cicli, che ornarono Scuole e palazzi, il pittore mette in scena vicende cavalleresche, storie di Santi, antiche leggende, in ambientazioni esotiche […] Piazza IV Novembre - , Italy
A cura di:
dott.ssa Alessandra Novellone

Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Approda a Palazzo Ducale, dopo molti rinvii causa pandemia, l’attesa esposizione su Vittore Carpaccio, interprete della città tra fine ‘400 e primo ‘500, quando Venezia era all’apice della ricchezza e del potere. Nei suoi cicli, che ornarono Scuole e palazzi, il pittore mette in scena vicende cavalleresche, storie di Santi, antiche leggende, in ambientazioni esotiche e al tempo stesso famigliari, con una pennellata affilata e colori smaltati. Asso nella manica della mostra è la reunion, per la prima volta, del celebre dipinto di cui una parte,” Due dame” è conservato al Museo Correr, l’altra, “La caccia” arriva dal Getty Museum di Los Angeles: “il miglior dipinto del mondo” secondo John Ruskin, il cui significato, da sempre oggetto di congetture e ipotesi, oggi appare chiaro grazie alla visione congiunta delle due tavole… La giornata sarà completata dalla visita alla Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, con il ciclo sulla vita e i miracoli del Santo, che evidenzia lo stile un po’ arcaizzante dell’artista, narratore raffinato di un mondo destinato di lì a poco a scomparire, travolto dalle innovazioni degli emergenti Giorgione e Tiziano, cui carpaccio non volle o non seppe adeguarsi.

  • DATA: 16.06.2023
  • ORARIO: 8.00
  • LOCATION: Venezia
    Ritrovo presso la Libreria Feltrinelli, Stazione Centrale, piano binari, per partenza con treno delle 8.15. Rientro in serata.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 170,00 pranzo escluso
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Approda a Palazzo Ducale, dopo molti rinvii causa pandemia, l’attesa esposizione su Vittore Carpaccio, interprete della città tra fine ‘400 e primo ‘500, quando Venezia era all’apice della ricchezza e del potere. Nei suoi cicli, che ornarono Scuole e palazzi, il pittore mette in scena vicende cavalleresche, storie di Santi, antiche leggende, in ambientazioni esotiche […]