Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Una visita straordinaria concessa agli Amici di Brera a porte chiuse, dopo l′orario di visita, per poter ammirare indisturbati il simbolo dell′architettura romanica lombarda, fondata da Ambrogio alla fine del IV secolo in un′area cimiteriale, lontano dal centro della città. Il grande privilegio di questa visita in esclusiva ci permetterà di avvicinarci all′altare d′oro,
commissionato da Angilberto II allo scultore Vuolvinio, uno dei più preziosi capolavori di oreficeria dell′ Alto Medioevo: interamente rivestito in oro, argento, pietre preziose e smalti, è collocato sopra le reliquie dei santi Ambrogio, Gervasio e Protasio, poi trasferite nella cripta scavata nella seconda metà del X secolo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una visita straordinaria concessa agli Amici di Brera a porte chiuse, dopo l′orario di visita, per poter ammirare indisturbati il simbolo dell′architettura romanica lombarda, fondata da Ambrogio alla fine del IV secolo in un′area cimiteriale, lontano dal centro della città. Il grande privilegio di questa visita in esclusiva ci permetterà di avvicinarci all′altare d′oro, commissionato […]