Mi sono laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano nel 1986 e subito dopo ho aderito agli Amici di Brera, entrando a far parte dello staff delle guide dell’associazione. Attualmente sono membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione. Nel 1990 ho intrapreso la carriera giornalistica, iniziando a lavorare al supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore. Oggi sono il responsabile delle pagine di arte, architettura, collezionismo e beni culturali. Ho all’attivo alcune pubblicazioni monografiche e una storia dei trasporti delle opere d’arte. Un’oculata gestione del mio parco-ferie mi permette di partecipare ai viaggi proposti dagli Amici di Brera e dal FAI, e di organizzare corsi di storia dell’arte in varie città italiane.
Le Isole Borromee – isola Bella e isola Madre – vennero realizzate con lo scopo preciso di suscitare la “maraviglia” di chi veniva invitato a visitarle. Rimaste intatte per secoli, oggi continuano ad affascinare chi vi approda, grazie all′impegno profuso nella loro cura e salvaguardia da Marina e Vitaliano Borromeo-Arese. L′Isola Bella si presenta come una sorta di galeone barocco, eretto in mezzo al Lago Maggiore con il suo palazzo dei Principi – ricchissimo di arredi e di opere d′arte – e i giardini all′italiana a terrazze popolati di fontane e statue, che rifulgono in primavera dei colori e dei profumi di centinaia di essenze. Non meno spettacolare è l′Isola Madre, con il palazzo secentesco sontuosamente arredato, e la vasta tenuta circostante trasformata nell′800 in un meraviglioso giardino all′inglese, dove
a farla da padrone sono gli uccelli in libertà fra prati e siepi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Le Isole Borromee – isola Bella e isola Madre – vennero realizzate con lo scopo preciso di suscitare la “maraviglia” di chi veniva invitato a visitarle. Rimaste intatte per secoli, oggi continuano ad affascinare chi vi approda, grazie all′impegno profuso nella loro cura e salvaguardia da Marina e Vitaliano Borromeo-Arese. L′Isola Bella si presenta come […]