Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Prima che l’estate ceda il passo all’autunno godiamoci gli ultimi scampoli della bella stagione con un itinerario sul lago di Como.
Prima tappa, Como e il suo maestoso Duomo, dove potremo ammirare in loco lo splendido polittico di Gaudenzio Ferrari.
Quindi affrontiamo la strada detta Tremezzina, la fascia costiera costellata di ville e parchi.
Tra queste spicca Villa Arconati Visconti, detta “del Balbianello”, oggi di proprietà del FAI, nota per il suo fascino e la vista mozzafiato dalla loggia, da cui si sporsero personaggi come l’abate Parini e Silvio Pellico. Proseguendo lungo l’incantevole riva sostiamo a Villa Carlotta, di origine settecentesca, ma arricchita dalla famiglia Sommariva, che l’abitò nell’800, di una preziosa collezione che vanta capolavori di Canova, Thorvaldsen, Hayez. All’esterno, il prezioso giardino botanico terrazzato ospita oltre 500 specie di piante secolari, che accrescono il fascino del complesso.
Durante il viaggio in pullman la lettura di brani dei “Promessi Sposi” e di “Malombra” di Fogazzaro ci calerà nelle atmosfere della grande letteratura dell’800, ambientata sulle sponde del lago.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Prima che l’estate ceda il passo all’autunno godiamoci gli ultimi scampoli della bella stagione con un itinerario sul lago di Como. Prima tappa, Como e il suo maestoso Duomo, dove potremo ammirare in loco lo splendido polittico di Gaudenzio Ferrari. Quindi affrontiamo la strada detta Tremezzina, la fascia costiera costellata di ville e parchi. Tra […]