Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Dopo una lunga assenza, torna a Milano una rassegna dedicata ad uno dei più attenti osservatori della realtà, forse il più brillante nel cogliere i segnali premonitori di un mondo che, solo più tardi, alcuni pensatori avrebbero definito “la società dell’apparire”. Curata da Edoardo Falcioni ed Achille Bonito Oliva, potremo ammirare i suoi rari dipinti, opere davvero uniche, le storiche serigrafie che ancora oggi suscitano sorpresa: le sue Campbell’ Soup, le sue Marilyn, i suoi Fiori, dedicati alla madre, figura fondamentale nella sua formazione e nel sostegno che ha sempre dedicato al figlio. Non dimentichiamo anche il lato più impegnato di questo infaticabile folletto dell’arte, che giocava con le parrucche e con gli atteggiamenti provocatori: la contestatissima serie dedicata alla Sedia elettrica. Inoltre, per la prima volta, ci sarà poi un’intera sezione dedicata ai brillanti rapporti di Andy Warhol con il cinema e la musica. Se oggi non è più disdicevole indossare una giacca con i blue jeans, lo dobbiamo a Warhol, che ancora, dopo anni dalla sua morte, influenza la nostra società…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dopo una lunga assenza, torna a Milano una rassegna dedicata ad uno dei più attenti osservatori della realtà, forse il più brillante nel cogliere i segnali premonitori di un mondo che, solo più tardi, alcuni pensatori avrebbero definito “la società dell’apparire”. Curata da Edoardo Falcioni ed Achille Bonito Oliva, potremo ammirare i suoi rari dipinti, […]