Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Andrea Appiani conobbe una vera e propria ascesa grazie all’incontro con Napoleone, per il quale realizzò il ciclo dei Fasti, una serie di tempere su tela a soggetto militare, malauguratamente andate distrutte a causa dei bombardamenti che colpirono la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale nell’agosto del 1943. Nella stessa occasione rimase danneggiato l’affresco Apoteosi di Napoleone, collocato sul soffitto della Sala del Trono. Nominato “primo pittore di Napoleone” nel 1805, Appiani ricevette inoltre l’incarico di selezionare le opere prelevate durante le campagne d’Italia in chiese e conventi per allestire le collezioni della Pinacoteca di Brera, che vide la sua nascita ufficiale nel 1809. La sua brillante carriera gli valse il soprannome di “pittore delle grazie”, a cui si ispirò Thorvaldsen per il monumento commemorativo oggi collocato nella caffetteria della Pinacoteca di Brera. L’esposizione – nata dalla collaborazione tra lo Châteaux de Malmaison et de Bois e il Grand Palais di Parigi – ricostruisce, attraverso una ricca selezione di dipinti, disegni, incisioni e medaglie, l’articolata carriera del pittore milanese che si distinse come abile frescante e raffinato ritrattista.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Andrea Appiani conobbe una vera e propria ascesa grazie all’incontro con Napoleone, per il quale realizzò il ciclo dei Fasti, una serie di tempere su tela a soggetto militare, malauguratamente andate distrutte a causa dei bombardamenti che colpirono la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale nell’agosto del 1943. Nella stessa occasione rimase danneggiato l’affresco Apoteosi […]