Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
L’area lariana vanta un patrimonio di architettura romanica veramente distinto. La giornata prevede mete celebri quali l’Abbazia di Piona e Santa Maria del Tiglio a Gravedona, ma anche edifici ben più sconosciuti come Sant’Alessandro di Lasnigo e San Giorgio a Mandello Lario. L’armoniosa e particolare relazione con l’ambiente, la qualità del manufatto in termini di valori architettonico-progettuali, il pregio della decorazione pittorica o scultorea: i confronti hanno poco significato in senso estetico, piuttosto è bene lasciare libero sfogo all’ammirazione!
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’area lariana vanta un patrimonio di architettura romanica veramente distinto. La giornata prevede mete celebri quali l’Abbazia di Piona e Santa Maria del Tiglio a Gravedona, ma anche edifici ben più sconosciuti come Sant’Alessandro di Lasnigo e San Giorgio a Mandello Lario. L’armoniosa e particolare relazione con l’ambiente, la qualità del manufatto in termini di […]