Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).
Una celebre terzina, nell’XI canto del Purgatorio, sancisce il rapporto diretto tra Dante e Giotto: due giganti sulla soglia di un’epoca di grandi cambiamenti, in cui prende corpo la “lingua” della letteratura e dell’arte italiana. Seguendo la carriera di Giotto, ma senza mai dimenticare l’energia plastica dei versi di Dante, osserviamo gli incroci, gli scambi e le divergenze nel percorso umano e stilistico dei due grandi toscani.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una celebre terzina, nell’XI canto del Purgatorio, sancisce il rapporto diretto tra Dante e Giotto: due giganti sulla soglia di un’epoca di grandi cambiamenti, in cui prende corpo la “lingua” della letteratura e dell’arte italiana. Seguendo la carriera di Giotto, ma senza mai dimenticare l’energia plastica dei versi di Dante, osserviamo gli incroci, gli scambi […]