Assistenza culturale dott.ssa Daniela Tarabra
La Pinacoteca di Brera ospita uno straordinario percorso di lettura intorno a un’epoca, il Settecento, che segna la stessa storia dell’istituzione, come museo moderno, frutto delle idee dell’Illuminismo.
In dialogo le opere di Pompeo Batoni, tra i primi ad essere trasferito nel palazzo di Brera, dove stava nascendo una prima ed eterogenea raccolta di opere a supporto delle attività didattiche dell’Accademia di Belle Arti. Pompeo Batoni fu considerato il nuovo Raffaello per la lezione di grazia, di “buon gusto e raziocinio naturale” delle sue opere. È un’occasione per ammirare le opere con l’illuminazione e il colore delle pareti completamente rinnovate in diverse tonalità di grigio, per esaltare la qualità delle
opere esposte.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Assistenza culturale dott.ssa Daniela Tarabra La Pinacoteca di Brera ospita uno straordinario percorso di lettura intorno a un’epoca, il Settecento, che segna la stessa storia dell’istituzione, come museo moderno, frutto delle idee dell’Illuminismo. In dialogo le opere di Pompeo Batoni, tra i primi ad essere trasferito nel palazzo di Brera, dove stava nascendo una prima […]