In questa visita verrete condotti alla scoperta di due spazi all’interno del palazzo di Brera normalmente inaccessibili al pubblico che l’Accademia di Brera ci aprirà in esclusiva. Innanzitutto, l’aula di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che rappresenta un’occasione unica per conoscere la storia del nostro palazzo; venne ricavata infatti dall’antica chiesa di Santa Maria di Brera, costruita entro la prima metà del Duecento per una comunità di Umiliati. Nel 1808 la chiesa, già passata ai Gesuiti e poi sotto gli Austriaci, fu divisa in due in altezza per accogliere delle sculture al piano terreno e per ricavare al piano superiore i primi spazi della Pinacoteca aperta al pubblico. Quindi, il deposito dei gessi dell’Accademia che possiede un ricchissimo patrimonio di opere, da calchi dalla statuaria classica, medievale e rinascimentale, a modelli originali, sculture in marmo e terracotta, fino alla raccolta di opere moderne che, dal 1805, vennero raccolte in occasione dei premi annuali di scultura. Tutti questi saggi costituiscono una testimonianza preziosa della formazione degli artisti sin dalla fondazione dell’istituzione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In questa visita verrete condotti alla scoperta di due spazi all’interno del palazzo di Brera normalmente inaccessibili al pubblico che l’Accademia di Brera ci aprirà in esclusiva. Innanzitutto, l’aula di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che rappresenta un’occasione unica per conoscere la storia del nostro palazzo; venne ricavata infatti dall’antica chiesa di Santa Maria di Brera, […]