Prosegue il nostro approfondimento sulla realtà di Brera intesa nel suo complesso: questa è la volta dell’Archivio Storico Ricordi, una delle più importanti raccolte musicali private del mondo, memoria storica dell’editore musicale Casa Ricordi, fondata a Milano nel 1808. Il suo prestigio consiste nella varietà e unicità dei documenti conservati, che testimonia un’impresa d’eccellenza nella storia dell’industria culturale italiana. Tra i tesori custoditi in archivio figurano gli autografi musicali e i documenti relativi alle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini messe in scena alla Scala e in altri teatri, oltre a lettere di compositori, librettisti e cantanti, bozzetti e figurini, libretti, foto d’epoca, partiture e manifesti. Saremo guidati dal direttore generale dell’Archivio, Pier Luigi Ledda, che ci offrirà una panoramica della raccolta tracciando un percorso all’insegna della multidisciplinarietà,
tra teatro, arti visive, archivistica e contemporaneità.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Prosegue il nostro approfondimento sulla realtà di Brera intesa nel suo complesso: questa è la volta dell’Archivio Storico Ricordi, una delle più importanti raccolte musicali private del mondo, memoria storica dell’editore musicale Casa Ricordi, fondata a Milano nel 1808. Il suo prestigio consiste nella varietà e unicità dei documenti conservati, che testimonia un’impresa d’eccellenza nella […]