L’hortus botanicus braidensis, secondo l’antico appellativo, è un gioiello sconosciuto ai più: un polmone verde di genuina,raffinata bellezza, nel cuore del complesso di Brera. Su una superficie di 5.000 mq in cui sono conservate circa 300 diverse specie botaniche, è nato dalla volontà illuminata di Maria Teresa d’Austria nel 1774, insieme all’Osservatorio astronomico. Passeggiando tra i vialetti, spiccano l’aiuola riservata alle piante officinali, quella del genere Salvia, l’orto, la collezione dei bulbi primaverili, quella di Peonia e Aquilegia, tutte restaurate secondo il loro aspetto originario. Inoltre potremo ammirare la serra, attribuita a Giuseppe Piermarini, la vasca settecentesca in cui crescono iris e ninfee dal sapore un po’ Liberty e un arboreto riqualificato nel 2018.
N.B. l’Orto rimarrà aperto in esclusiva per noi, oltre l’orario di chiusura.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’hortus botanicus braidensis, secondo l’antico appellativo, è un gioiello sconosciuto ai più: un polmone verde di genuina,raffinata bellezza, nel cuore del complesso di Brera. Su una superficie di 5.000 mq in cui sono conservate circa 300 diverse specie botaniche, è nato dalla volontà illuminata di Maria Teresa d’Austria nel 1774, insieme all’Osservatorio astronomico. Passeggiando tra i vialetti, […]