Oggi vi conduciamo alla scoperta di un altro storico istituto ubicato nel palazzo di Brera, l’Osservatorio Astronomico, la più antica istituzione scientifica di Milano, ancora oggi centro di ricerca d’eccellenza riconosciuto a livello mondiale. Il corridoio di accesso all’Osservatorio ospita il Museo Astronomico, che raccoglie alcuni degli strumenti più significativi utilizzati dagli astronomi di Brera dalla metà del Settecento in poi. Il percorso termina con la visita alla cupola Schiapparelli, dove è custodito il telescopio rifrattore fatto installare da Virginio Schiaparelli nel 1875 e da lui utilizzato per le sue ricerche astronomiche, in particolare per i suoi studi sui sistemi stellari binari, sulle comete e gli asteroidi e sui pianeti del sistema solare.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Oggi vi conduciamo alla scoperta di un altro storico istituto ubicato nel palazzo di Brera, l’Osservatorio Astronomico, la più antica istituzione scientifica di Milano, ancora oggi centro di ricerca d’eccellenza riconosciuto a livello mondiale. Il corridoio di accesso all’Osservatorio ospita il Museo Astronomico, che raccoglie alcuni degli strumenti più significativi utilizzati dagli astronomi di Brera […]