100 €
Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
La Fondazione Brescia Musei, da alcuni anni, invita celebrati artisti internazionali per coniugare il proprio grande patrimonio storico e archeologico con le più interessanti voci contemporanee. Dopo la brillante occasione con Paladino, quest’anno è chiamato Francesco Vezzoli, nato proprio a Brescia, ed oggi considerato tra gli autori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, protagonista nella duplice veste di artista e curatore del progetto espositivo. Si festeggia il ritorno di uno dei più importanti simboli della città, la statua della Vittoria Alata, la straordinaria scultura romana che, dopo un attento restauro durato due anni a Firenze, dispiega ora le proprie ali sino a toccare la contemporaneità. A completamento della giornata, vi proponiamo un altro stimolante confronto tra antico e contemporaneo: non lontano da Brescia, il celeberrimo architetto Mario Botta, la cui fama si diffonde anche grazie ad alcune delle più brillanti realizzazioni nell’ambito del sacro contemporaneo, nel 2004 consegna alla comunità il Centro Pastorale Giovanni XXIII a Paderno di Seriate, accanto alla piccola chiesa, del XVIII secolo, dedicata a Sant’Alessandro Martire, patrono di Bergamo.
100 €
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La Fondazione Brescia Musei, da alcuni anni, invita celebrati artisti internazionali per coniugare il proprio grande patrimonio storico e archeologico con le più interessanti voci contemporanee. Dopo la brillante occasione con Paladino, quest’anno è chiamato Francesco Vezzoli, nato proprio a Brescia, ed oggi considerato tra gli autori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, protagonista […]