Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Come progettato nel viaggio dello scorso anno, torniamo in Calabria con un itinerario a completamento dell’itinerario precedente. Altri luoghi, altri capolavori, altri sapori, veri pregi di una regione stupefacente perché bellissima!
Per dirla con le parole dello storico dell’arte Bernard Berenson la Calabria fa vivere “lunghe ore di sogno con un panorama di meravigliosi scenari incantati”. Sua maestà il Massiccio del Pollino governa un territorio in cui sono acuiti quei contrasti di natura che abbiamo imparato ad osservare e che ci hanno stregato. Tutte le arti partecipano al limpido coro del patrimonio culturale, che va dall’antico al moderno con picchi di unicità. Anche in questa occasione potremo apprezzare quel “mare pieno di voci” e quel “cielo pieno di visioni” ammirato, tra gli altri, da Giovanni Pascoli.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Come progettato nel viaggio dello scorso anno, torniamo in Calabria con un itinerario a completamento dell’itinerario precedente. Altri luoghi, altri capolavori, altri sapori, veri pregi di una regione stupefacente perché bellissima! Per dirla con le parole dello storico dell’arte Bernard Berenson la Calabria fa vivere “lunghe ore di sogno con un panorama di meravigliosi scenari […]