Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Una mostra ricchissima: 150 tra quadri, fotografie, collages e grafiche, che ripercorrono la storia delle reciproche influenze tra fotografi a e Pop Art, il movimento artistico che non solo ha segnato l’arte e la cultura degli anni Sessanta, ma ha contribuito alla definizione estetica e comportamentale internazionale nella seconda metà del secolo Ventesimo e anche oltre. La mostra è incentrata sulla fotografia poiché questa arte è stata, per gli artisti Pop, fonte di ispirazione e vero e proprio strumento di lavoro, nonché una pratica fondamentale per il suo ruolo nella comunicazione e nello sviluppo della società di massa. La mostra prende avvio con il famoso ed intrigante collage “What is it that makes today’s homes so different, so appealing?” di R.Hamilton, opera da cui si ritiene prenda avvio l’intero movimento; le opere celebri e significative esposte sono molte.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una mostra ricchissima: 150 tra quadri, fotografie, collages e grafiche, che ripercorrono la storia delle reciproche influenze tra fotografi a e Pop Art, il movimento artistico che non solo ha segnato l’arte e la cultura degli anni Sessanta, ma ha contribuito alla definizione estetica e comportamentale internazionale nella seconda metà del secolo Ventesimo e anche […]