Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
In una rassegna sorprendente per vastità di offerta e qualità artistica, curata da Fernando Mazzocca, si affrontano i due più importanti scultori dell’età tra Neo-classicismo e Romanticismo, l’italiano Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. Entrambi attivi a Roma,tra la fine del ‘700 e i primi 20 anni dell’800, i due artisti rivali si sfidarono sugli stessi temi e sulle stesse figure mitiche (Amore e Psiche, Venere e Paride, Ebe, le tre Grazie), offrendone ciascuno una propria, personalissima interpretazione, fondata anche sulle caratteristiche personali, oltre che su un diverso approccio all’arte: Canova riprende il dialogo con l’Antico e lo attualizza alla luce della nuova sensibilità moderna; Thorvaldsen, fedele ad un’idea più austera della classicità, avvia una nuova stagione dell’arte ispirata alle civiltà mediterranee. In questo serrato confronto, a chi dare la palma? Lo scopriremo visitando la ricchissima selezione di capolavori presentati, tra cui – vero fulcro dell’esposizione – il gruppo delle tre Grazie in arrivo dall’Ermitage di San Pietroburgo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In una rassegna sorprendente per vastità di offerta e qualità artistica, curata da Fernando Mazzocca, si affrontano i due più importanti scultori dell’età tra Neo-classicismo e Romanticismo, l’italiano Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. Entrambi attivi a Roma,tra la fine del ‘700 e i primi 20 anni dell’800, i due artisti rivali si sfidarono […]