In giugno arriverà in Pinacoteca un ospite inatteso: il “David con la testa di Golia” della collezione Borghese di Roma, come scambio con il “nostro” Guido Reni con i Santi Pietro e Paolo volato alla mostra in corso al museo romano. Sarà l’occasione per uno stimolante confronto con “La Cena in Emmaus” conservata a Brera. Entrambi i dipinti appartengono all’ultima fase dell’attività del pittore, tra il 1606 e il 1610: un periodo drammatico, in cui Caravaggio, fuggito da Roma nel 1606, si trovava in esilio con l’accusa di omicidio, prima in uno dei feudi dei Colonna, a Palestrina o Zagarolo, poi, dopo l’esperienza a Malta, a Napoli, dove si era trasferito in attesa di ricevere la grazia. Le due tele testimoniano lo stato d’animo dell’artista, che forse si è autoritratto sia nei panni di Golia, il volto stravolto, provato da una vita turbolenta, sia in quelli di David, adolescente dai tratti ancora innocenti. Ce ne parlerà la dottoressa Letizia Lodi, storica dell’arte MIC, curatrice della mostra, approfondendo in particolare l’affascinante vicenda che vide gli Amici di Brera protagonisti nell’acquisto della “Cena in Emmaus” nel 1939.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In giugno arriverà in Pinacoteca un ospite inatteso: il “David con la testa di Golia” della collezione Borghese di Roma, come scambio con il “nostro” Guido Reni con i Santi Pietro e Paolo volato alla mostra in corso al museo romano. Sarà l’occasione per uno stimolante confronto con “La Cena in Emmaus” conservata a Brera. […]