Il prezioso volume monografico per i tipi di Ugo Bozzi Editore che oggi viene presentato agli Amici consente di riscoprire il pittore Carlo Maratti, vissuto tra il 1625 e il 1713, campione della pittura barocca. Attivo a Roma per oltre 60 anni, a capo di una fiorente bottega, membro dell’Accademia di San Luca, fu conteso da papi, cardinali, sovrani e mecenati di tutta Europa, che arrivavano nel Bel Paese sulla scia del Grand Tour; dopo la morte di Pietro da Cortona e Bernini divenne il protagonista assoluto della scena artistica della capitale, autore di pale d’altare per tutte le maggiori chiese romane, ma anche di apprezzati ritratti, quadri di soggetto mitologico, scene sacre e di una ricca e raffinata produzione grafica. A questo artista Stella Rudolph, studiosa inglese scomparsa nel 2020, ha dedicato 30 anni di studi, confluiti in vari saggi, senza tuttavia riuscire a dare vita a un testo unitario; il suo lavoro è stato aggiornato e completato da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, che oggi ci guiderà alla scoperta di questo versatile artista.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il prezioso volume monografico per i tipi di Ugo Bozzi Editore che oggi viene presentato agli Amici consente di riscoprire il pittore Carlo Maratti, vissuto tra il 1625 e il 1713, campione della pittura barocca. Attivo a Roma per oltre 60 anni, a capo di una fiorente bottega, membro dell’Accademia di San Luca, fu conteso […]