Come storica dell'arte, ho approfondito con passione gli studi in iconografia e iconologia,specialmente in ambito di arte cristiana. Da diversi anni collaboro con case editrici come autrice di testi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università, l’ ufficio Beni Culturali della Curia di Milano e centri culturali. Mi dedico da tempo con gli Amici di Brera alla didattica nell’ambito del patrimonio dei Beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 sono direttrice e conservatrice del Museo dei Cappuccini di Milano.
È l’affascinante storia di un’apparizione dopo la Resurrezione. Dal vangelo secondo san Luca ecco che veniamo a sapere che Cristo apparve a due discepoli che, ormai delusi e confusi dopo i fatti che parevano aver concluso la vicenda di Gesù, stavano lasciando Gerusalemme. Un’apparizione inattesa che apre gli occhi attraverso l’amore della Parola, rilevata e spiegata, e rende riconoscibile il Signore. Si tratta di un tema così importante per la storia del cristianesimo che comincia ad essere rappresentato con minuziosi dettagli fin dai primi secoli. Lo ritroviamo in mosaici, avori, vetrate, miniature, coperte di evangeliari… Non mancano naturalmente i dipinti che, in particolare tra ‘500 e ‘700 dedicano largo spazio a questa cena sacra. Senza omettere le note “cene in Emmaus” caravaggesche, potremo avere una più completa visione dello sviluppo di questa rappresentazione che ha interessato anche artisti a noi contemporanei.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
È l’affascinante storia di un’apparizione dopo la Resurrezione. Dal vangelo secondo san Luca ecco che veniamo a sapere che Cristo apparve a due discepoli che, ormai delusi e confusi dopo i fatti che parevano aver concluso la vicenda di Gesù, stavano lasciando Gerusalemme. Un’apparizione inattesa che apre gli occhi attraverso l’amore della Parola, rilevata e […]