Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Paul Cézanne e Auguste Renoir si affermano come due grandi maestri della pittura francese dell’ultimo quarto del XIX secolo e all’inizio del XX. Dall’Impressionismo degli esordi fino all’età della maturità, i due
artisti non hanno mai smesso di tracciare una traiettoria singolare, esprimendosi in stili diversi, rigore e geometria per Cézanne e armonia rotonda per Renoir, anche se con molti punti di incontro: paesaggi, nature morte, ritratti, nudi, fino alle grandi bagnanti tardive costituiscono campi di sperimentazione comuni per i due pittori. Le 38 opere di questi due artisti conservate al Musée de l’Orangerie di Parigi e riunite dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e dalla moglie Dominica dopo la sua morte, costituiscono il cuore di questa mostra. Questo corpus permette di avere una panoramica che copre gran parte della carriera dei due pittori, dagli anni Settanta dell’800 fino alla loro morte. La selezione delle opere in mostra è completata da alcune aggiunte provenienti dalla collezione del museo d’Orsay, e da tre dipinti moderni di Picasso e Kees Van Dongen, provenienti dal museo dell’Orangerie.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Paul Cézanne e Auguste Renoir si affermano come due grandi maestri della pittura francese dell’ultimo quarto del XIX secolo e all’inizio del XX. Dall’Impressionismo degli esordi fino all’età della maturità, i due artisti non hanno mai smesso di tracciare una traiettoria singolare, esprimendosi in stili diversi, rigore e geometria per Cézanne e armonia rotonda per […]