Mi sono laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia. Tra matrimonio e maternità, ho incominciato la mia attività di assistente culturale e di educatrice museale, nel 1993 con gli Amici di Brera e, due anni dopo, con il Museo Poldi Pezzoli: posso dire che passione e professionalità per l’arte sono cresciute dentro queste due associazioni. Dal 1998, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipo al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, organizzato dagli Amici di Brera. Dal 2009 sono docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan Golden Age, libera università di via Larga a Milano. Il mio interesse principale si rivolge certamente all’arte sacra: nel 2008 ho conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che continuo a frequentare con grande passione e per la quale ho curato nel 2005 il volume “I Chiostri di San Simpliciano Le pietre e la memoria” edito da Electa. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con la De Agostini Scuola per cui sto elaborando il “Museo digitale dell’arte sacra”.
L’impegno nel costruire spazi dedicati allo Spirito, nel secondo Novecento prima, e dell’inizio del secondo millennio poi, è stato, ed è tuttora, una sfida molto ardua e affascinante. Il cambiamento della società fortemente secolarizzata, della liturgia post conciliare e del sentimento spirituale dell’uomo contemporaneo, sono tutti elementi da esplorare e interpretare con una varietà di forme, spesso altamente simboliche, rese possibili da nuovi linguaggi e dai materiali più innovativi dell’architettura. Una grande sfida, che ha coinvolto e coinvolge la diocesi in espansione, coi suoi vescovi affiancati da alcuni degli architetti più interessanti del panorama artistico europeo.
C’è tutto un mondo da esplorare che ci aspetta, incominciamo con questi primi due appuntamenti che ci vedono impegnati in due mattinate. Oggi il nostro itinerario ci guida in direzione Nord di Milano: visiteremo due chiese del 1958, Santa Marcellina e San Giuseppe alla Certosa, con la sua vivace facciata/scultura modellata da Carlo Ramous, e la “ chiesa di vetro” di Baranzate, tutto un riverberare di luce degli allora giovani e promettenti architetti Mangiarotti e Morasutti; vedremo anche la neonata Pentecoste di Quarto Oggiaro, pensata dall’architetto Boris Podrecca come una grande finestra sulla città.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’impegno nel costruire spazi dedicati allo Spirito, nel secondo Novecento prima, e dell’inizio del secondo millennio poi, è stato, ed è tuttora, una sfida molto ardua e affascinante. Il cambiamento della società fortemente secolarizzata, della liturgia post conciliare e del sentimento spirituale dell’uomo contemporaneo, sono tutti elementi da esplorare e interpretare con una varietà di […]