Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Inauguriamo un ciclo di due incontri su un tema di scottante attualità, quale “Arte e Guerra”.
Nella conferenza odierna, ci concentreremo sul tema dell’arte come documento manipolato di storia, ma anche episodio di scelta personale di denuncia: questa potrebbe essere la chiave interpretativa della ricchissima produzione occidentale nel percorso iconografico della pittura di guerra. Francisco Goya certamente inaugura una nuova visione del tema, mentre in ambiente accademico continuano a valere le regole stereotipate (impossibile citare le tante declinazioni stilistiche, qui ricordiamo solo Ernest Meissonier e Edouard Detaille).
Dopo Goya, lentamente nel mondo artistico europeo si sdogana una maggiore consapevolezza di come l’artista possa mostrare il vero liberandosi delle consuetudini, non semplicemente basandosi sul resoconto altrui, ma decidendo di diventare testimone in prima persona: tra costoro Futuristi come Anselmo Bucci e Lorenzo Viani.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Inauguriamo un ciclo di due incontri su un tema di scottante attualità, quale “Arte e Guerra”. Nella conferenza odierna, ci concentreremo sul tema dell’arte come documento manipolato di storia, ma anche episodio di scelta personale di denuncia: questa potrebbe essere la chiave interpretativa della ricchissima produzione occidentale nel percorso iconografico della pittura di guerra. Francisco […]